Catalogo commerciale virtuale
La realizzazione di un catalogo commerciale con metodi tradizionali è un'operazione piuttosto costosa, impegnativa e dispersiva.
È infatti necessario:
- Rivolgersi a numerosi professionisti: un fotografo, uno o più montatori, un consulente di marketing, un tipografo, un grafico, ecc.
- Realizzare un set fotografico e delle scenografie
- Eseguire operazioni di montaggio, smontaggio e movimentazione di oggetti ingombranti, come mobili, infissi, sagome ecc.
- Realizzare un'illuminazione adeguata con sistemi professionali
Per questi motivi molti commercianti rinunciano alla realizzazione di un catalogo promozionale perdendo quindi la possibilità di acquisire una maggiore visibilità sul mercato.
Vantaggi del catalogo commerciale virtuale
Digital Design offre una valida alternativa alla realizzazione del catalogo tradizionale: il catalogo commerciale virtuale.
Il catalogo commerciale virtuale è un catalogo realizzato interamente al computer, grazie a tecniche avanzate di computer grafica.
La realizzazione di un catalogo commerciale virtuale presenta moltissimi vantaggi:
- Il set di realizzazione non necessita di uno spazio fisico dedicato in quanto tutta l'operazione viene svolta all'interno di un computer.
- Non sono necessarie figure professionali aggiuntive in quanto l'intera procedura viene svolta da un solo tecnico.
- Consente una revisione in tempo reale e la possibilità di richiedere modifiche sulle immagini realizzate senza la necessità di dover "rifare tutto".
- Permette di realizzare qualunque tipo di inquadratura, anche da punti impensabili o da angolazioni difficilmente riproducibili con il metodo di fotografia tradizionale.
- Offre la possibilità di scegliere formati fotografici di ogni genere, ingrandimenti, riduzioni, provini, ecc.
- Offre un'infinita opportunità di scelta rispetto agli sfondi e alle scenografie che possono essere inventate e realizzate virtualmente senza porsi il problema delle dimensioni e dei costi.
- Consente di sperimentare nuove finiture del prodotto o aggiungere dettagli al prodotto in modo da indirizzare la ricerca verso caratteristiche non ancora sperimentate.
- Consente di mettere in evidenza difetti e pregi del prodotto nelle svariate casistiche in cui viene inserito virtualmente.
- Consente di utilizzare i modelli tridimensionali virtuali anche in situazioni di altro genere come per esempio il 3d su internet o un filmato promozionale.
In poche parole:
- Qualità più elevata
- Costi minori
- Maggiore rapidità di realizzazione
Oltre alla realizzazione Digital Design si occupa anche dell'impaginazione del catalogo completo, dei testi, dell'elaborazione di loghi e simboli e fornisce una valida consulenza ai fini della stampa e della rilegatura finale.
Come realizziamo un catalogo commerciale virtuale
In poche parole attraverso un computer vengono create le immagini dei prodotti identiche a fotografie e vengono impaginate in maniera funzionale alla vendita realizzando un catalogo commerciale in altissima qualità stampabile o pubblicabile sul web.
E soprattutto a costi decisamente inferiori rispetto ai metodi tradizionali.
Di seguito descriviamo brevemente la nostra tecnica di rappresentazione e i suoi indiscutibili vantaggi sotto tutti i punti di vista.
Ipotizziamo, come esempio, la realizzazione di un catalogo per la vendita di porte artigianali.
Prima di tutto il committente fornisce un disegno tecnico o un progetto del prodotto da rappresentare.
Sulla base della documentazione tecnica viene realizzato un modello tridimensionale virtuale dell'oggetto, cioè un disegno del nostro oggetto in tre dimensioni.
Il livello di dettaglio del nostro disegno dipende esclusivamente dalle informazioni disponibili. Più informazioni vengono fornite, più il modello sarà simile all'oggetto reale.
Dal punto di vista della rappresentazione non esistono limiti. Oltre alle geometrie possono essere imitati anche i materiali, le finiture, effetti di trasparenza, di riflessione, materiali liquidi, materiali soffici e qualunque tipo di effetto si ritenga necessario al fine di una rappresentazione realistica dell'oggetto.
Dopo aver realizzato il modello dell'oggetto in tutte le sue parti, si passa alla creazione di una scenografia virtuale. In pratica si costruisce una sorta di set virtuale in cui l'oggetto da promuovere verrà inserito al fine di rendere l'immagine il più convincente ed accattivante possibile.
In questo caso il cliente ha deciso di realizzare un'ambientazione classica ed elegante. Per cui tutti gli elementi della scena sono stati creati in base a questa scelta stilistica.
Terminata la realizzazione del set virtuale si passa alla scelta di una inquadratura.
Inserendo una telecamera virtuale è possibile decidere in quale posizione e con quale tipo di obbiettivo fotografico verrà realizzata la "fotografia virtuale" per il catalogo.
A questo punto è necessario costruire l'impianto di illuminazione, ossia creare delle fonti luminose virtuali che vadano ad illuminare l'oggetto in modo da creare la giusta atmosfera con luci ed ombre regolabili in tutte le loro caratteristiche: intensità, colore, posizione, ecc.
Terminata la ricostruzione non resta altro da fare che "scattare la foto".
Una successiva elaborazione dell'immagine porta al risultato desiderato.