Il rilievo

Digital Design realizza il rilievo di aree e edifici sia per scopi progettuali che burocratici.

Digital Design garantisce:

Cosa è un rilievo

In architettura definisce rilievo quel procedimento che porta ad avere una conoscenza dettagliata delle caratteristiche formali e dimensionali di uno spazio.

Il lavoro di rilievo è fondamentale. Lo sviluppo di una qualunque attività di progettazione e gestione di uno spazio fisico parte necessariamente con un lavoro di rilievo di tale spazio.

Il rilievo può avere come oggetto un'area geografica, un centro urbano, un edificio o uno spazio confinato all'interno di esso.

Il rilievo si divide in due grandi categorie:

Come realizziamo un rilievo

Il rilievo parte dalla raccolta dei dati dimensionali che consentono di rappresentare la forma, le dimensioni e la collocazione geografica di qualunque bene immobile, sia esso un edificio o un terreno.

Le misurazioni dei dati di rilievo avvengono sia per via tradizionale che attraverso l'utilizzo di strumentazioni tecnologicamente avanzate come il distanziometro laser 3d o il SAPR o drone.

Una volta effettuata la raccolta dei dati, viene realizzato un modello del bene immobile analizzato che può essere rappresentato sia in maniera bidimensionale che tridimensionale e reso disponibile sia in formato digitale che cartaceo.