Ristrutturare casa: la fase tecnica
La fase tecnica, necessaria per eseguire qualsiasi tipo di progettazione, è realizzata dal nostro personale specializzato.
Durante questa fase la vostra casa viene "ricreata" sul computer: si crea cioè un disegno tridimensionale dei locali in modo da visualizzare e soprattutto calcolare con precisione tutti i dati necessari per eseguire il progetto di ristrutturazione.
Il nostro "disegno" o meglio modello tridimensionale virtuale viene realizzato mediante tecnologia BIM (Building Information Modeling).
Questo è molto importante. La progettazione BIM a breve sarà resa obbligatoria per legge: vale a dire la Pubblica Amministrazione accetterà documentazione solo in formato BIM.
Pertanto avere già una documentazione in formato BIM della propria casa rappresenta, in prospettiva, un grande vantaggio.
La fase tecnica si suddivide in 4 fasi.
Fase 1 - Rilievo misure locali
I nostri tecnici si recheranno presso il tuo appartamento e prenderanno le misure necessarie a realizzare il modello tridimensionale.

Fase 2 - Realizzazione del modello BIM
I nostri tecnici realizzeranno un modello tridimensionale virtuale del tuo appartamento in formato BIM.
Il modello tridimensionale sarà arricchito con tutte le informazioni teniche necessarie alla realizzazione del progetto.
Verranno inserite anche le informazioni che riguardano gli impianti elettrico, idraulico, di riscaldamento e di condizionamento.

Fase 3 - Produzione della documentazione
Ti sarà fornita tutta la documentazione necessaria alla realizzazione e presentazione del progetto:
- Planimetria aggiornata
- Disegno dei prospetti esterni
- Conteggio di tutte le superfici (muri, pavimenti, soffitti)
- Conteggio di tutti gli elementi utili al progetto
- Schema degli impianti
- Preparazione di un capitolato preliminare da distribuire a imprese di costruzione e artigiani per la richiesta di un preventivo

Fase 4 - Assistenza
I nostri tecnici resteranno a disposizione per eventuali modifiche e aggiornamenti degli elaborati.
