Videoispezione aerea con SAPR (drone)

Digital Design offre un servizio di videoispezione aerea realizzato grazie all'utilizzo di un SAPR o drone.

Il servizio di restituzione delle immagini o dei filmati è di alta qualità e i costi assolutamente sostenibili.

L'utilità di una videoispezione aerea

Un edificio, un complesso industriale, un'area agricola o boschiva possono presentare parti inaccessibili o con un'accessibilità consentita soltanto da un percorso pericoloso.

In simili casi una semplice ispezione può risultare particolarmente difficile e costosa o addirittura impossibile con i metodi tradizionali; pertanto l'unico sistema possibile per accedere visivamente alle parti interessate è quello di realizzare una videoispezione aerea con SAPR (drone).

Le aree difficilmente ispezionabili sono spesso quelle più esposte alle intemperie ed agli agenti atmosferici in generale, e necessitano di manutenzione periodica.

Il tetto, per esempio, è la parte della casa più esposta e andrebbe ispezionato 3-4 volte all’anno; le cause più comuni di danneggiamenti sono varie: accumulo di detriti, formazione di muffe, danni fisici di varia natura, intasamento delle grondaie.

L’amianto è un altro dei pericoli maggiori presenti sui tetti. Le fibre di amianto tendono infatti a sfaldarsi ed entrare nelle vie respiratorie provocando gravi patologie.

Videoispezione aerea con SAPR (drone) - Genova

Un altro problema ricorrente è quello di ispezionare parti di edifici storici o monumentali, sui quali non sia possibile apporre linee vita o sistemi di ancoraggio per ispezioni tradizionali.

Digital Design snc propone la soluzione ottimale a tutti coloro che necessitano di ispezionare una zona collocata in una posizione elevata o comunque non raggiungibile con le tecniche tradizionali.

L'utilizzo di un SAPR (drone) consente di compiere ispezioni visive, mediante telecamere, in zone difficilmente accessibili, in breve tempo e senza dover allestire ponteggi o utilizzare piattaforme su gru e carrelli elevatori.

Come funziona la videoispezione aerea

Sulla base della richiesta del cliente un nostro tecnico incaricato si presenta sul luogo dell'ispezione.

Il tecnico valuta la posizione dell'area da ispezionare e le possibilità operative per la manovrabilità del SAPR (drone), in modo da stabilire un "piano di volo" preliminare.

In data concordata il pilota si reca sul luogo dell’ispezione con il SAPR (drone) ed effettua un'ispezione completa dell'area con l'ausilio di una telecamera ad alta risoluzione montata sul SAPR (drone) stesso.

L'operazione può essere tranquillamente seguita dal cliente che, in fase di ispezione, ha la possibilità di dirigere le operazioni di ripresa in tempo reale.

Una volta terminata l’operazione il video viene portato in studio per un breve editing e successivamente consegnato al committente nel giro di pochi giorni lavorativi.

Il costo del servizio varia in base all'estensione dell'area da ispezionare ed al tipo di editing video richiesto dal cliente.