Rilievo topografico

Digital Design offre un servizio di rilievo topografico di alta precisione.

Oltre ai metodi tradizionali, Digital Design si avvale di una strumentazione di ultima generazione costituita da un distanziometro laser 3D che consente misurazioni con scarti millimetrici anche a grandi distanze.

Digital Design offre anche un servizio di video ispezione aerea a mezzo di SAPR (drone) che può risultare di fondamentale importanza al fine di completare il servizio di rilievo topografico con una documentazione fotografica in alta risoluzione.

Il rilievo topografico

Il rilievo topografico soddisfa contemporaneamente due necessità fondamentali al lavoro dell'architetto e del progettista:

  • Determinare la forma dei confini di un bene immobile
  • Determinare la posizione di tale bene immobile rispetto ad un sistema di riferimento geografico globale

Una delle problematiche più diffuse quando si possiede un lotto di terreno costruito o agricolo è quello di determinarne in maniera esatta i confini.

Spesso infatti, quando si parla di lotti di terreno, possono nascere innumerevoli controversie proprio legate alla determinazione dei confini.

Rilievo topografico - Genova 1

Il rilievo topografico ha lo scopo descrivere bene immobile in modo tale da consentirne l'inserimento negli archivi del catasto senza generare contraddizioni o sovrapposizioni rispetto ai confini dei lotti confinanti.

Il rilievo topografico non si occupa della distribuzione interna degli edifici, ma interviene per definire la loro forma e la loro posizione nel territorio.

Il rilievo topografico riguarda anche la misurazione e la rappresentazione di un terreno coltivabile, di un'area geografica o di un lotto edificabile al fine di costituire una base di partenza per una futura progettazione architettonica o per la semplice gestione di un'attività nell'ambito dell'area in questione.

Rilievo topografico - Genova 2

La realizzazione di un rilievo topografico è un'operazione complessa e delicata, in quanto la determinazione di un confine ha una diretta implicazione con la determinazione di un diritto di proprietà.

Il rilievo topografico è alla base di qualunque tipo di attività di edificazione, di progettazione architettonica o di semplice gestione di una proprietà immobiliare.

Il rilievo topografico viene effettuato da un tecnico specializzato e, solitamente, è seguito da pratiche catastali finalizzata alla regolarizzazione delle caratteristiche del bene immobile a fini fiscali.

Il rilievo topografico sta alla base della risoluzione di qualunque controversia legale che abbia a che vedere con il diritto di proprietà o di utilizzo di un bene immobile.