Pratiche edilizie

Digital Design offre servizio di consulenza volta ad analizzare le caratteristiche dei lavori e delle opere architettoniche che intendete eseguire e a consigliarvi su quale sia l'iter burocratico più idoneo alle vostre esigenze.

Digital Design si occupa della redazione e presentazione di qualunque tipo di pratica edilizia e offre personale specializzato nella direzione dei lavori, nella gestione della sicurezza di cantiere e nel rapporto con l'impresa e con i fornitori.

Pratiche edilizie

La maggior parte degli interventi edilizi necessita la presentazione di pratiche edilizie presso gli uffici dell'edilizia privata del Comune di Genova o presso il Catasto.

Ogni pratica edilizia comporta iter diversi e coinvolge varie tipologie di professionisti (architetto, geometra, ingegnere, geologo).

La gestione di un'opera edile, per quanto semplice possa sembrare, non è più affrontabile in modo autonomo da parte di una persona estranea al settore.

Pratiche edilizie - Genova 1

La pubblica amministrazione, infatti, a seguito dei recenti eventi catastrofici (alluvioni, terremoti), di una serie di scandali amministrativi e di un sempre crescente intasamento degli uffici, ha assunto un atteggiamento particolarmente inflessibile nei confronti degli abusi edilizi e, in generale, delle irregolarità amministrative.

La maggior parte delle procedure, inoltre, è stata informatizzata e prevede l'utilizzo di sistemi di identificazione elettronica di sicurezza quali la posta elettronica certificata e la firma digitale.

La gestione di un'opera può quindi diventare un problema burocratico non indifferente e causare innumerevoli perdite di tempo al cittadino comune.

Pratiche edilizie - Genova 2

Le sanzioni amministrative, inoltre, si stanno moltiplicando proprio per tenere sotto controllo uno sviluppo urbanistico selvaggio.

Da tenere in particolare considerazione anche la mancanza di convenienza della gestione non trasparente di un'opera edile in quanto la realizzazione di un lavoro abusivo porterà, quasi certamente, alla necessità di una regolarizzazione futura in caso di locazione o vendita e le pratiche di sanatoria risultano spesso più onerose di quelle di normale approvazione.

Non ultimo il problema delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni architettoniche o sull'adeguamento energetico degli edifici: va da sé che un'opera eseguita abusivamente non potrà godere di alcuna detrazione!