Pratiche catastali (DOCFA, PREGEO)

Digital design offre un servizio di consulenza che vi permette di scegliere l'iter burocratico più idoneo per la realizzazione del vostro progetto architettonico.

Digital design redige qualunque tipo di pratica edilizia comunale e catastale.

Digital design si occupa della redazione del computo metrico, del capitolato del piano della sicurezza e della direzione dei lavori.

Pratiche catastali

La redazione di pratiche catastali (DOCFA, PREGEO e altre) è necessaria ogniqualvolta si debbano apportare variazioni edilizie o architettoniche a terreni o fabbricati.

La costituzione di nuovi immobili avvenuta per edificazione urbana o per una variazione architettonica nello stato degli immobili urbani, che influisce sul classamento o sulla consistenza (fusione o frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni, ecc.) deve essere dichiarata in Catasto.

Ogni cambiamento nello stato di terreni, avvenuto per edificazione, ampliamento, demolizione, anche parziale, di unità immobiliari, o per frazionamento di una particella di terreno, di norma ai fini di un passaggio di proprietà, deve essere dichiarato in Catasto.

La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato.

Pratiche catastali - Genova

Digital Design si occupa della redazione delle necessarie pratiche catastali (DOCFA, PREGEO e altre) sia per il catasto terreni, che per il catasto fabbricati.

  • Estratti di mappa
  • L’estratto di mappa evidenzia la posizione della particella terreni indicata dall’intestatario. È spesso utile per individuare l’ubicazione del terreno conoscendone la titolarità o gli estremi catastali. Digita Design offre un servizio di richiesta estratti di mappa catastali svolto presso l’Agenzia del Territorio.
  • Frazionamenti di terreni
  • Con l’ausilio di strumenti topografici, si effettuano rilievi ad alta precisione, ai quali faranno seguito la stesura degli elaborati grafici e delle pratiche necessarie per espletare in maniera precisa il servizio di frazionamento. Il servizio risulta essere molto utile in caso di necessità di divisione di un terreno in più parti per vari scopi, oppure semplicemente per poter ottenere una planimetria precisa del terreno di cui si è proprietari.
  • Accatastamento per nuova costruzione
  • Dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato, si presenta la necessità di censire l’immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano (NCEU). Digital Design svolge tutte le attività necessarie per l’espletamento della pratica, a partire dal rilievo del fabbricato, mediante l’uso di moderne strumentazioni laser, per poi poter predisporre con precisione il tipo mappale e le nuove planimetrie, fino alla predisposizione dei modelli Docfa per l’attribuzione della rendita catastale.
  • Accatastamento per variazione
  • A seguito di divisione, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d’uso o altro, è necessario aggiornare la situazione catastale. Digital Design svolge tutte le attività necessarie, cominciando da una analisi preliminare della situazione censita nel N.C.E.U. per poi arrivare ad un rilievo della nuova situazione e alla presentazione delle pratiche necessarie per poter procedere all’aggiornamento.
  • Rettifiche dati catastali e rettifiche dati immobili
  • Qualora si riscontrassero degli errori o dei dubbi sui dati catastali delle proprie proprietà (cognome, nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, sede legale, diritti e quota di possesso, indirizzo numero civico e piano, numero di vani, superficie catastale), Digital Design effettua verifiche preliminari ed eventuale rettifica degli atti.
  • Visure catastali
  • Qualora si presenta la necessità di ottenere una visura catastale per conoscere vani, categoria, classe e rendita catastale o semplicemente i dati catastali della propria unità immobiliare, Digital Design offre un servizio di visura catastale.
  • Conferimenti ed inserimenti in mappa di manufatti
  • Riconfinamenti
  • Frazionamenti e fusioni
  • Demolizioni