Interior design e progettazione d'interni

Digital Design propone una realizzazione di interior design e progettazione di interni (detta anche design degli interni o architettura degli interni) di nuova concezione, basata su tecnologie computerizzate avanzate, con indiscutibili vantaggi sotto tutti i punti di vista.

I nostri punti di forza:

  • Creatività e stile: Digital Design offre una vasta gamma di soluzioni stilistiche che spaziano dal classico al moderno allacciandosi a stili tradizionali o di tendenza a seconda dei gusti personali del Cliente.
  • Grafica di altissimo livello: grazie a tecnologie digitali come il rendering fotorealistico e la modellazione solida 3d è possibile ottenere immagini del tutto identiche e fotografie e visualizzare in anticipo il risultato finale con assoluto realismo.
  • Costi sostenibili: la tecnologia digitale riduce i tempi di realizzazione e la quantità di personale permettendo quindi costi sostenibili e alla portata di tutti.

Come realizziamo un Interior design e una progettazione di interni

Digital Design è specializzata in una modalità di rappresentazione che consente di avere una immagine fotografica del risultato finale ancora prima di cominciare i lavori.

La tecnica utilizzata è quella del rendering fotorealistico, una tecnologia che consente di realizzare immagini fotografiche a partire da un modello tridimensionale virtuale.

Nel campo dell'interior design l'utilizzo del rendering offre un ottimo strumento per la ricerca di una nuova distribuzione degli spazi, per la scelta dei colori e dei materiali di finitura, per la disposizione dei punti luce e per la scelta degli elementi di arredo più adatti al tipo di atmosfera che si vuole creare in un ambiente.

Normalmente la rappresentazione fotorealistica accompagna o addirittura precede la fase di progettazione architettonica.

Si parte naturalmente dall'analisi dello stato di fatto: una planimetria dell'appartamento e una fotografia dell'ambiente.

Interior design e progettazione di interni - Genova 2
Interior design e progettazione di interni - Genova 3

In questo caso il cliente desiderava trasformare un ampio salone dalla forma decisamente irregolare in un open space che facesse da zona pranzo e da zona salotto/tv.

Sulla base di un'idea di fondo, si procede alla realizzazione di un progetto preliminare di massima, in cui vengono indicati gli spazi funzionali e gli elementi di maggior rilievo nella definizione di tali spazi: arredi, finiture, punti luce, ecc.

Interior design e progettazione di interni - Genova 4

Dal progetto preliminare, cioè dalla semplice piantina, si passa alla realizzazione di un modello tridimensionale virtuale dell'appartamento, cioè alla realizzazione di una fotografia di come sarà l'ambiente alla fine.

Nell'immagine sottostante si nota l'immagine grande realizzata interamente col computer e l'immagine piccola in alto a destra che è la semplice fotografia del salone allo stato attuale.

L'immagine grande fatta al computer consente una successiva elaborazione.

Interior design e progettazione d'interni - Genova 5

A questo punto in presenza del cliente si definiscono le caratteristiche principali dell'ambiente cioè si decide come saranno il pavimento, il soffitto, le pareti, gli infissi. In questo caso il pavimento viene mantenuto, il cliente non intende cambiarlo per cui è stato necessario riprodurlo identico all'originale.

Una volta definite le caratteristiche principali dell'ambiente, si passa agli elementi secondari: arredi fissi, arredi mobili, decorazioni.

Infine si definiscono le inquadrature significative al fine di avere una valutazione consapevole dell'effetto finale da raggiungere, cioè decidiamo da quale punto vogliamo "scattare la fotografia" finale dell'opera che andiamo a realizzare.

Da notare che potremmo decidere di realizzare un'immagine finale anche da una prospettiva diversa rispetto alla fotografia iniziale fornitaci dal cliente. In questo caso si è scelto di mantenere la prospettiva originale.

Interior design e progettazione di interni - Genova 6

Si procede quindi alla definizione dei punti luce che, nel moderno interior design, devono essere adeguati alle esigenze dello stile di vita del cliente.

L'idea del generico punto luce a centro stanza è stata ormai abbandonata in favore di punti luce dedicati alle singole funzioni e progettati appositamente.

In questo modo si può vedere come sarà il nostro ambiente nelle diverse ore della giornata e/o con diversi tipi di illuminazione.

Interior design e progettazione d'interni - Genova 70 Interior design e progettazione d'interni - Genova 71 Interior design e progettazione d'interni - Genova 72

Un rapido settaggio dei parametri di rendering e si passa al "calcolo" dell'immagine definitiva.

Interior design e progettazione di interni - Genova 1

Il risultato è senz'altro accattivante ma, cosa più importante, è attendibile al 100% e può quindi costituire un'ottima guida per la progettazione esecutiva e per la realizzazione pratica delle opere murarie.

Da notare nell'immagine sottostante la stanza è vista da una diversa angolazione.

La possibilità di cambiare inquadratura e vedere la stanza da qualsiasi punto di vista rappresenta una potenzialità enorme: in questo modo possiamo farci un'idea estremamente precisa di come sarà il risultato finale con un'attendibilità del 100%.

Interior design e progettazione di interni - Genova 9

Se poi decidessimo di cambiare qualcosa il modello tridimensionale virtuale consente un notevole automatismo nella possibilità di modificare "al volo" l'architettura del progetto.

Potrei per esempio utilizzare colori diversi per il muro, finiture alternative per il pavimento, variare la disposizione e la tipologia degli arredi e via dicendo.

Nell'immagine sottostante, a titolo di esempio, sono state apportate semplici variazioni al colore del divano.

Interior design e progettazione d'interni - Genova 100 Interior design e progettazione d'interni - Genova 101 Interior design e progettazione d'interni - Genova 102

Il modello tridimensionale virtuale diventa quindi la base per la progettazione architettonica e la guida per le successive modifiche.