Capitolato e computo metrico estimativo

Digital Design redige capitolati per ogni tipo di opera edilizia e architettonica e si fà carico anche della direzione dei lavori, del piano della sicurezza e della pianificazione antincendio.

Il computo metrico estimativo è il documento attraverso il quale si definisce il costo di costruzione di un'opera edilizia.

Il computo metrico estimativo, nella sua forma più elementare, consiste in una tabella che contiene le seguenti voci:

Il prodotto fra la quantità ed il prezzo unitario definisce l'importo complessivo della singola spesa. La somma delle singole voci di spesa definisce il costo di costruzione occorso per la costruzione dell'opera.

Il capitolato è un documento tecnico allegato ad un contratto di appalto.

Il capitolato, sulla base delle informazioni contenute nel computo metrico estimativo, definisce le specifiche tecniche delle opere che andranno ad eseguirsi per effetto del contratto stesso.

Il capitolato contiene il dettaglio delle opere e la modalità di realizzazione delle stesse, la descrizione dei materiali che verranno utilizzati e i requisiti reputati sufficienti per la corretta esecuzione; in genere comprende anche un riferimento economico per ciascuna delle voci contenute.

Il capitolato assume il valore di base di riferimento per la valutazione della qualità delle opere eseguite, specialmente in caso di contestazioni alla consegna.

Capitolato e computo metrico estimativo

Il capitolato definisce il valore delle opere in base a due criteri principali:

Il capitolato definisce quindi tutte le caratteristiche che dovrà avere la prestazione cui si impegna l'appaltatore, sia dal punto di vista della qualità, che della quantità, che del prezzo.

Spesso per definire la qualità dell'opera architettonica, il capitolato utilizza l'espressione: "a regola d'arte", definizione che indica l'insieme delle tecniche considerate corrette per l'esecuzione di determinate lavorazioni.

In edilizia il capitolato è parte integrante del progetto esecutivo.